Progetti Individualizzati e Matrici Ecologiche

Progettare Qualità di vita: matrici ecologiche e dei sostegni
versione 3.0


Matrici 3.0: lo strumento per la redazione del progetto individuale ex art. 14 L. 328/00 e per il “Dopo e Durante Noi” Legge 112/2016

Che cos’è?

“Matrici Ecologiche e dei sostegni è uno strumento interattivo che orienta logicamente e documenta, secondo un approccio evidence-based, il piano individualizzato dei sostegni ed il progetto individuale di vita previsto dall’art. 14 della L. 328/00 nella prospettiva del rispetto dei diritti umani e del miglioramento della Qualità della Vita per le persone con disabilità, in particolare intellettive e con disturbi del neurosviluppo. Attraverso un software disponibile online, personalizzabile, flessibile ed in costante aggiornamento, rappresenta una guida interattiva alla progettazione individualizzata utilizzabile dal case manager, dall’equipe, dai singoli operatori e professionisti, dalla famiglia e da tutti gli attori coinvolti nella presa in carico delle persone con disabilità.

La raccolta di informazioni, l’assessment e valutazione multidimensionale, la pianificazione, programmazione, gestione e valutazione dei sostegni e dei loro esiti divengono un processo guidato e allineato ai diritti, ai desideri ed aspettative della persona stessa e della sua famiglia, alle necessità di sostegno sue e del suo contesto di vita e volto al miglioramento della sua Qualità di Vita. Al tempo stesso, matrici consente di costruire una banca dati utile a livello individuale, di servizio, di sistema per classificare le informazioni che riguardano le persone con disabilità in tutto il ciclo di vita. L’utilizzo a livello gestionale e di ricerca di Matrici consente di individuare per la persona e per popolazioni di persone, sostegni e sistemi di sostegno efficienti ed efficaci Utilizzare matrici significa quindi non solo attingere costantemente a quanto di più innovativo compare nel panorama scientifico internazionale, ma anche contribuire attivamente al più esteso ed importante progetto di ricerca nazionale sulla Qualità della Vita delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.”


Perchè usarlo?

“L’utilizzo di matrici ha mostrato, nelle diverse sperimentazioni sul campo realizzate con oltre 500 operatori a livello nazionale e nel confronto internazionale, di essere uno strumento particolarmente avanzato ed unico nel suo genere.

Matrici ecologiche e dei sostegni è al momento l’unico strumento in grado di realizzare il progetto individuale ai sensi dell’art. 14 della L. 328/00, nonché l’attuazione delle misure previste dalla legge 112/2016 (“Durante e Dopo di Noi”) secondo un modello in linea con i più avanzati paradigmi scientifici e culturali in materia, sperimentato e validato.”


Come accedere?

Matrici ecologiche e dei sostegni è un marchio registrato e brevettato, gestito dal Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “La rosa blu”.

L’accesso al sistema prevede un percorso di formazione. Il percorso prevede, per gli operatori coinvolti, tutoraggio, supervisione ed aggiornamento nel tempo da parte del gruppo di coordinamento tecnico-scientifico.

Anffas Sulmona predispone di una equipe specializzata e formata all’utilizzo del software per le stesura del progetto individuale ai sensi dell’art. 14 della L. 328/00 e legge 112/2016 (“Durante e Dopo di Noi”).

Per maggiori informazioni continua su:

https://www.anffas.net/it/cosa-facciamo/supporto-alle-persone-con-disabilita/qualita-della-vita/matrici-ecologiche/