Escursioni e visite guidate

Le persone con disabilità del nostro centro diurno partecipano a diverse escursioni e visite guidate durante l’anno.

Queste attività offrono molteplici benefici fisici, psicologici e sociali, migliorando la qualità della vita.

Il turismo accessibile ed inclusivo mira a rendere il settore turistico fruibile per tutti, indipendentemente dalle caratteristiche personali.


Escursioni in canoa 🛶

Giovedì 10 luglio grazie al Fondo di Beneficienza Intesa San Paolo e alla grande professionalità della cooperativa Il Bosso i nostri ragazzi sono tornati dopo diversi anni sul Tirino per un’esperienza molto emozionante in canoa.

Già nel 2019, grazie ad un progetto finanziato dalla fondazione Carispaq, avevano vissuto questa magica esperienza, seguita per l’occasione da un laboratorio di educazione ambientale.


Visite guidate nelle aziende

Tra le nostre esperienze fuori porta spiccano le visite guidate presso le aziende del territorio, che garantiscono la creazione e la strutturazione di un’importante rete tra il mondo no-profit ed il mondo profit.

Queste aziende entrano nel tempo a far parte delle “Collaborazioni del cuore” del nostro importante progetto di inclusione lavorativa “Temporary Anffas” sposando una causa solidale ma anche conquistando uno spazio espositivo non da poco.

Queste visite guidate sono importanti perché offrono alle persone con disabilità opportunità di apprendimento, scoperta e crescita personale.


L’ultima esperienza da noi vissuta con grande impegno e gioia è stata la visita presso la Pasticceria Di Masso a Scanno. E’ stata una giornata ricca di emozioni con un grande professionista, fiore all’occhiello del nostro territorio!