Relativo è il nostro prezioso laboratorio di marketing sociale nel quale le persone con disabilità dipingono e decorano capi di abbigliamento ed accessori, quali t-shirt e shop-bag.

Storia del Progetto Relativo

Il nome “Relativo” è nato ormai 10 anni fa, mentre cercavamo una firma che riassumesse le abilità di ogni persona che frequenta il nostro centro, che siano persone con disabilità, operatori o volontari.
Questo nome ha catturato la nostra attenzione perché “tutto è relativo” al contesto in cui si vive: la bellezza, la moda, le capacità, la disabilità.
Ad esempio, tutti possiamo essere persone con disabilità in un paese di cui non conosciamo la lingua o le strade. Ed ecco che la disabilità è relativa al suo contesto!

Relativo vuole promuovere il concetto per cui essere inclusivi vuol dire prima di tutto essere consapevoli che non è questione di essere perfetti, ma di essere pezzi unici!

Tutto è relativo, compresa la disabilità, e attraverso i nostri capi, tutti artigianali e tra loro simili ma diversi, vogliamo ricordarvi che essere imperfetti vi rende unici, irripetibili ed è proprio questo a darvi ancora più valore!


Relativo è un progetto di marketing sociale che arriva da lontano.
Nel 2015 nasce l’idea ambiziosa del nostro centro diurno di mettere creatività e design al servizio dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

Dopo qualche timido tentativo di collaborazione con imprenditori del settore tessile, Anffas si è rimboccata le maniche e Relativo è entrato per la prima volta nei negozi della città con inedite
shopping bags, riuscendo a centrare l’obiettivo di creare rete sul territorio fra enti no-profit come Anffas e le attività commerciali.

Nel 2017 Relativo ha stupito con la sua prima collezione nella sfilata primavera/estate dal nome “AMO”, durante la quale ha presentato 4 modelli:

  • puntiAmo
  • schizziAmo
  • stampiAmo
  • sbocciAmo.

Ma come dimenticare la linea ispirata ai modi di dire della nostra città?
Nel 2021 dall’estro dei nostri ragazzi sono nate le famigerate Sulmontine, le shopping bags tanto amate anche dall’Abruzzese Fuori Sede che le ha rese celebri!

Nel 2024 le persone con disabilità del centro diurno presentano il nuovo marchio del progetto, ideato dal grafico ed amico Matteo Falcione.Il nuovo logo RELATIVO si presenta con un design semplice ma elegante, dove la ruota di una carrozzina stilizzata entra a far parte di un piccolo cuore, simbolo dell’unicità di ognuno di noi.

La parola Relativo che si adagia lateralmente su di esso ci serve a ricordare che tutto è relativo al suo contesto, rafforzando nel tempo il concetto che ha accompagnato la nascita del nostro marchio.

Ogni singola t-shirt è frutto di un intenso lavoro di progettazione, ma forse è proprio tutta la nostra deduzione a rendere Relativo un brand dallo stile contemporaneo, accessibile e unico… come ognuno di noi!

Nella sfilata del 2024, oltre al restyling del marchio Relativo, sono state presentate due nuove collezioni: le Sonore e le Dedicate!