Versione facile da leggere
Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio
che aiuta le persone
a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere e da capire sono importanti
per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone
a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere
la formazione permanente può diventare
più facile da frequentare
per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas ha partecipato ad un progetto importante
sul linguaggio facile da leggere
Questo progetto si chiama Pathways 2
e puoi avere maggiori informazioni sul progetto cliccando qui.
Qui puoi trovare le linee guida e i documenti
per scrivere in linguaggio facile da leggere:
Le linee guida su come scrivere in modo facile da leggere sono disponibili cliccando qui.
Le linee guida “Formare i formatori“ sono disponibili cliccando qui.
L’opuscolo “Insegnare può essere facile“ è disponibile cliccando qui.
L’opuscolo “Non scrivete su di noi senza di noi” è disponibile cliccando qui.
Questo invece è un nostro documento in “versione facile da leggere” scritto per la mostra “Artisti sotto le stelle” tenutasi a Sulmona il 6 e 7 ottobre 2018.
Buona lettura!
L’amore è…
I quadri dei ragazzi dell’Anffas
Siamo i ragazzi del Centro Diurno di Anffas Onlus Sulmona.
L’Anffas è una grande associazione di famiglie di persone con disabilità.
Anche noi partecipiamo alla mostra dal titolo La notte dei musei.
La mostra ci sarà il giorno Sabato 6 Ottobre 2018 nella città di Sulmona.
L’argomento dei nostri quadri è l’amore.
Abbiamo letto alcune parti delle opere di Ovidio e D’Annunzio
insieme ai nostri operatori.
Ovidio e D’annunzio sono due poeti famosi dell’Abruzzo.
I poeti sono le persone che scrivono le poesie.
Abbiamo trasformato le nostre emozioni in colori.
Abbiamo fatto dei quadri astratti
usando tanti strumenti e tanti modi diversi di dipingere.
Astratto significa che non si capisce bene cosa rappresenta.
Ognuno di noi ha aiutato a fare i quadri
cercando di dare qualcosa alle persone.
Lasciatevi andare alle emozioni
ed entrate nel nostro mondo!